Il saldo dei punti della tua patente di guida può essere consultato in vari modi: via Internet, per telefono e tramite un’applicazione sul tuo smartphone.
Il saldo dei punti della tua patente di guida può essere consultato in vari modi: via Internet, per telefono e tramite un’applicazione sul tuo smartphone.
Per farlo da Internet, dovrai accedere al Portale dell’Automobilista, registrarti come cittadino o azienda con i tuoi dati e procedere alla tua verifica qui:
Puoi chiamare il numero 848-782782. Non si tratta di un numero verde, quindi se si chiama da una linea fissa si pagherà come se fosse una chiamata locale.
Esiste un’applicazione creata dal Ministero dei Trasporti che si chiama iPatente e permette di consultare il saldo dei punti della tua patente e molti altri servizi.
A seconda del sistema operativo del tuo cellulare, puoi scaricarla dai diversi negozi online:
Se per 2 anni consecutivi non si verifica nessuna decurtazione dei punti, il punteggio torna automaticamente ad essere quello iniziale. Se mantieni almeno 20 punti, ogni 2 anni ti verranno aggiunti 2 punti fino ad arrivare ad un massimo di 30.
Nei primi 3 anni successivi al primo rilascio della patente si somma 1 punto ad ogni anno in cui non si siano verificate decurtazioni dei punti.
Si possono anche recuperare punti partecipando a corsi di guida con un esame finale teorico e pratico obbligatorio. Questi corsi possono attribuire da 6 a 9 punti.
Al raggiungimento di zero punti avviene la revoca automatica della patente di guida, e per recuperarla si devono affrontare di nuovo l’esame teorico e quello pratico.
Si possono perdere da 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2 a 1 punti alla volta, per vari motivi.
Alcuni degli esempi più gravi (10 punti) sono superare la velocità massima di 60 km/h, o circolare contromano in un luogo con visibilità limitata, come in una curva.
Un esempio di motivo lieve (1 punto) potrebbe essere un uso improprio dei fari.
No.
Ti arriva a casa una comunicazione con i punti persi, il motivo e il saldo.