Esiste una multa per guida con patente scaduta?

Devi ricordarti di procedere al rinnovo entro la data prevista per evitare la scadenza della patente. In caso contrario, il codice della strada è severo e non prevede eccezioni. Se vieni sorpreso a guidare con una patente scaduta, ti verrà comminata una multa e ritirata la patente.

Come può avvenire una sospensione della patente?

Ci sono vari tipi di violazione al Codice della Strada che possono portare alla sospensione della patente. Questo comporta una sanzione aggiuntiva rispetto alla multa. Le più comuni sono le seguenti:

Non rispettare il limite di velocità

Se hai superato il limite di velocità dai 40 ai 60 km/h, la sospensione va da 1 a 3 mesi e da 3 a 6 mesi per i neo patentati. Se la violazione viene reiterata, la sospensione va da 8 a 18 mesi.

Se hai superato il limite di oltre 60 km/h, la sospensione va da 6 a 12 mesi. In caso di reiterazione, la patente viene revocata.

Provocare un incidente con feriti per negligenza

In questa situazione, ti può essere sospesa la patente per un massimo di un anno.

Guida sotto effetto di alcool e droghe

In caso di alcool, il periodo di sospensione della patente dipenderà dal tasso alcolemico:

  • Tra 0.5 e 0.8 g/l, va da 3 a 6 mesi.
  • Tra 0.8 g/l e 1.5 g/l, va da 6 mesi a 1 anno.
  • Oltre 1.5 g/l, va da 1 a 2 anni e nel caso in cui si ripeta nei 2 anni successivi, viene revocata la patente.

In caso di droghe, la sospensione va da 1 a 2 anni, e in caso di reiterazione nei 2 anni successivi, viene revocata la patente.

Se la persona si rifiuta di essere sottoposta agli esami per valutare l’influenza delle droghe o dell’alcool, la sospensione va da 6 mesi a 2 anni.

Qual è l’importo della multa?

L’importo della multa sarà compreso tra €160 e €645.

Poi come faccio a recuperare la patente?

Dal momento in cui te la tolgono, hai a disposizione 10 giorni per fare una nuova visita medica e chiedere che ti venga restituita presso il commissariato. Una volta trascorsi questi 10 giorni dovrai andare a cercarla presso la prefettura della zona in cui si è verificata l’infrazione.

Come si rinnova la patente?

Per evitare tutti questi problemi, assicurati di rinnovare la patente. Qui ti descriviamo come farlo:

Cosa accade se hai incidenti con la patente scaduta?

Generalmente, l’assicurazione del conducente con la patente scaduta non paga il danno prodotto, e dovrai pagarlo tu, per cui devi evitare questa situazione ed essere previdente.